Regione Lombardia

Richiesta di cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio

Richiesta di cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio

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A chi è rivolto

A tutti i cittadini iscritti all'albo dei presidenti di seggio.

Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.

Il presidente di seggio s'insedia in ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Il presidente di seggio:
  • sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione
  • dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio
  • è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione
  • si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.
Una volta iscritti nell'albo si permane sino al compimento del 70° anno di età.

Come fare

E sufficiente compilare la richiesta on line.

Cosa serve

Identità digitale SPID/CIE e compilare tutti i dati richiesti.

Cosa si ottiene

La cancellazione albo dei presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Presentazione della richiesta

la dichiarazione va fatta entro 48 ore dal loro insorgere

Costi

L'iscrizione all'albo è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Vincoli

Per poter essere iscritti all'albo, gli elettori devono:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
  • non aver superato il 70º anno di età.

Condizioni di servizio

Il servizio è erogato nei tempi procedimentali previsti dalla normativa, se non specificato diversamente a tutte le richieste è data risposta entro 30 giorni.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe/Demografici

Piazza XXV Aprile, 1, 21010 Arsago Seprio VA, Italy

Pagina aggiornata il 17/03/2023

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